RUBA

Nuova sentenza di condanna all’Italia per le vicende del personale ATA.

Con la pronuncia depositata il 14 gennaio 2014  nel caso Montalto e altri contro Italia (AFFAIRE MONTALTO ET AUTRES c-1. ITALIE  ) Strasburgo ha accolto il ricorso di numerose vittime ravvisando una violazione dell’articolo 6 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo che assicura il diritto all’equo processo.

Anche in questo caso il ricorso è stato presentato da alcuni dipendenti della provincia di Milano, passati sotto il Ministero dell’istruzione.

A causa della legge 23 dicembre 2005, n. 266  che aveva  introdotto un’interpretazione autentica all’articolo 8 della legge n. 124 del 3 maggio 1999 i dipendenti erano stati di fatto privati dell’anzianità di servizio.

Per la Corte europea, l’intervento legislativo  ha regolato in maniera retroattiva la situazione dei dipendenti, di fatto impedendo la realizzazione di un equo processo.

Strasburgo riconosce che il potere legislativo può intervenire nell’ambito dei diritti in materia civile con nuove disposizioni, anche con portata retroattiva, ma senza intaccare il principio della preminenza del diritto e il diritto al processo equo.

Principi violati, invece, dall’Italia. Di qui la condanna.

L’adozione di una norma di interpretazione autentica di un testo dopo molti anni, con una prospettazione diversa da quella sostenuta dalla Corte di cassazione, che lede i diritti dei dipendenti cancellando l’anzianità di servizio costituisce una violazione della Convenzione europea.

vedi anche  la sentenza De Rosa e altri contro Italia (AFFAIRE DE ROSA ET AUTRES c. ITALIE  depositata in data 11 dicembre 2012  Personale ATA: nuova condanna all’Italia)

Dott.Marina Castellaneta

@marcast5

Fonte: http://www.marinacastellaneta.it/category/senza-categoria

ndr:

   Sentenza Corte Europea dei Diritti Umani del 7 giugno 2011

   SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA – ATA Scattolon (Ricorso C-108/10)

   SENTENZA AGRATI  8 novembre 2012  con la tabella dell’equo indennizzo

   sentenza De Rosa e altri contro Italia (AFFAIRE DE ROSA ET AUTRES c. ITALIE

   sentenza CEDU del 14 gennaio 2014, affaire Montalto e altri v. Italia IN FRANCESE

   CEDU-Sentenza-del-14-gennaio-2014 Il testo in italiano è  frutto di una prima traduzione non    ufficiale

   (dunque con possibili refusi)